Essiccatore » Come essiccare con l’essiccatore » Come essiccare la carne
come essiccare la carne

Come essiccare la carne

La carne secca è una ricetta arrivata dall’America qui in Italia da poco tempo, conquistando tutti gli amanti della carne, poichè è davvero buonissima! Se vuoi sentirti un pò americano a casa tua, allora non perdere tempo e prepara un bel pò di carne essiccata fatta in casa. 🙂

Inutile dirlo: il metodo migliore e più sicuro per essiccare la carne è l’essiccatore domestico. Con questo apparecchio puoi essiccare la carne ad alte temperature, in modo da eliminare la carica batterica del prodotto ed evitare così la proliferazione dei batteri. Per sapere come si essicca la carne con l’essiccatore, dai un’occhiata al nostro articolo qui sotto.

Ingredienti:

  • 800 gr carne di manzo molto magra (utilizzare tagli di carne magri, altrimenti il grasso limita il procedimento ditasty beef jerky on kitchen tableessiccazione)
  • 65 ml di salsa di soia
  • 65 ml di salsa Worcestershire
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di pomodoro
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/4 cucchiaino cipolla in polvere
  • 1/4 cucchiaino aglio in polvere

Per iniziare, elimina come meglio riesci il grasso dalla carne e poi congelala sopra un vassoio senza sovrapporre le fette, in modo che dopo riuscirai a tagliarla senza problemi. Dopo che è ben congelata, tagliala prima a strisce perpendicolarmente al senso della fibra e poi a pezzi di circa 25-35 mm.

Ora unisci nel frullatore tutti gli altri ingredienti e cospargi il composto ottenuto sulla carne messa in un piatto poco profondo. Metti il piatto in frigorifero per 24 ore, in modo che la carne prenda quel sapore caratteristico della carne secca salata. Adesso disponi i pezzetti di carne sui cestelli dell’essiccatore non sovrapponendoli tra loro, e imposta la temperatura a 68°-70°. Falla andare per circa 12 ore, devi vedere che la carne risulta fibrosa e deve spezzarsi se la pieghi.

La tua carne secca è pronta! Puoi consumarla quando vuoi, e anche regalarla ad amici e parenti mettendola in sacchettini trasparenti, chiusi magari con un bel fiocco.

Ricetta presa da essiccare.com

Come essiccare la carne
4.1 (82.86%) 7 votes

Comments are closed.