Essiccatore » Come essiccare con l’essiccatore » Come essiccare la frutta

Come essiccare la frutta

Mangiare la frutta essiccata è semplicemente una goduria. 🙂 A me personalmente piace tantissimo e ne mangerei a sacchetti. Purtroppo la frutta secca che vendono nei supermercati contiene zucchero, conservanti e molte volte coloranti, diventando troppo dolce, non salutare e decisamente costosa.

Proprio per guadagnare in salute e mantenere i soldi nel portafoglio, vogliamo spiegarti come essiccare la frutta con un essiccatore per alimenti, un apparecchio che ti permette di disidratare in modo semplice la frutta e non solo. Noi non ti daremo le indicazioni della temperatura e delle tempistiche, poichè ogni essiccatore domestico ha il suo programma per essiccare la frutta, che potrai trovare nel libretto di istruzioni.

Ananasananas

Sbuccia l’ananas e tagliala a fette sottili di 6-10 mm. Poni le fette senza sovrapporle nei vassoi dell’essiccatore per frutta e seleziona il programma più indicato. Nell’essiccatore Biosec il programma è T4 per 24 ore. L’ananas è molto acquosa e quindi ci vorranno molte ore perchè avvenga un’ottimale essiccazione.

bananaBanane

Sbuccia le banane e tagliale a pezzi o a fette non molto spesse. Disponi senza sovrapporle nei cestelli dell’essiccatore domestico con sotto della carta forno, perchè tendono ad appiccicare e seleziona il programma più indicato. Nell’essiccatore Biosec il programma è P1 per 18-24 ore Vedrai che tendono a diventare scure ma alla fine il risultato sarà ottimo.

Kiwikiwi

Sbuccia i kiwi e tagliali a fette di 7-10 mm. Disponi le fette nei vassoi dell’essiccatore con sotto della carta forno, senza però sovrapporle e seleziona il programma più indicato.

albicoccaAlbicocche

Dividile a metà, togli il nocciolo e disponile nei cestelli dell’essiccatore per alimenti con la parte concava verso l’alto. Se i frutti sono molto maturi, c’è la possibilità che diventino un pò scuri, ma comunque molto buoni.

Cachicachi

Taglia i cachi a fette sottili di 7-10 mm. Disponile nei vassoi dell’essiccatore per frutta senza sovrapporle e seleziona il programma più adatto per essiccarle. Puoi usare anche i cachi-mela ancora duri, i quali sono più dolci. I cachi essiccati perdono la loro astringenza.

meleMele e pere

Taglia le pere e/o le mele a fette sottili di 6-8 mm senza torsolo (le puoi anche sbucciare se vuoi) e metti le fette nei vassoi dell’essiccatore per alimenti. Imposta il programma più adatto e attendi la loro completa disidratazione.

Ciliegieciliegie

Taglia le ciliegie a metà, togli il nocciolo e disponile nei cestelli dell’essiccatore domestico. Ad essiccazione completata, le ciliegie avranno un aroma intenso e potrai utilizzarle per tisane, muesli e dolci di vario tipo.

fichiFichi

Scegliere dei fichi ben maturi e asciutti, tagliarli a metà o lasciarli interi e porli nei vassoi dell’essiccatore per frutta, selezionando il programma più indicato.

Prugneprugne

Per essiccare le prugne, puoi dividerle a metà e togliere il nocciolo, oppure lasciarle intere sbollentandole prima per 30-60 secondi (saranno leggermente lassative). Disponile nei vassoi dell’essiccatore e seleziona il programma adatto (nell’essiccatore Biosec il programma è P6 per 24-30 ore).

peschePesche e nettarine

Dividi i frutti a spicchi o a fette se di grandi dimensioni, se piccoli dividili a metà e togli l’osso. Disponi il tutto sui cestelli dell’essiccatore con sotto della carta forno e seleziona il programma indicato per portarle alla disidratazione. Ricordati di smuoverle spesso.

Uvauva

Sbollenta i chicchi d’uva in acqua bollente per 10-20 secondi, in modo che il processo di essiccazione sia più veloce (l’uva ha la buccia molto impermeabile). Mettile nei vassoi dell’essiccatore e seleziona il programma migliore (nell’essiccatore Biosec il programma è T4 per 36-48 ore).

fragoleFragole

Lava le fragole con bicarbonato, togli il picciolo e tagliale a fettine, oppure puoi lasciarle intere se non troppo grandi. Disponile nei cestelli dell’essiccatore domestico per frutta e seleziona il programma adatto per essiccarle.

Come essiccare la frutta
3.9 (78.82%) 17 votes

Comments are closed.