Essiccatore » Ricette con l’essiccatore » Come fare il brodo di carne
come fare il brodo di carne

Come fare il brodo di carne

Il brodo di carne viene impiegato in cucina per preparare moltissime ricette. Serve quindi averne sempre in casa in grande quantità. Purtroppo il brodo di carne industriale sebbene molto buono (come gusto), utilizza molti ingredienti chimici (es. glutammato) per dare un buon gusto, per cui è meglio evitare di utilizzarlo.

In questa pagina vogliamo spiegarti come fare il brodo di carne in casa utilizzando l’essiccatore domestico. Ti assicuriamo che una volta fatto e assaggiato, non potrai più farne a meno! 🙂

Ingredienti:

  • 400 gr carne da brodo macinata fine
  • 500 gr di verdure (sedano, carote, cipolla e 1 zucchina)
  • 300 gr di pollo o tacchino macinato fino
  • 300 gr di sale fino

Procedimento:

Lava le verdure, tagliale a pezzi e tritale nel mixer. Metti il trito in una garza e strizzala, in modo che perdano l’acqua ed essicchino prima. Metti il trito in una pentola, aggiungi la carne e il sale e lascia che si asciughi tutta l’acqua; ci vorrà circa 1 brodoora.

Quando è tutto ben asciutto, lascia intiepidire e poi disponi nei cestelli dell’essiccatore con sotto della carta forno. Imposta il timer a 70° e lascia essiccare per tutta la notte. Il giorno dopo macina tutto e rimetti nell’essiccatore a 50°. Dopo qualche ora dovrebbe essere ben essiccato e se vuoi puoi rimacinarlo un’altra volta, altrimenti riempi dei vasetti in vetro e conservali in un luogo asciutto.

Ora puoi fare una buonissima minestra, preparare un buon risotto o altre ricette. Tieni conto che 1 cucchiaino e mezzo di polvere corrisponde a un dado. Buon appetito! 🙂

Ricetta presa da sardainsaor.wordpress.com

Come fare il brodo di carne
4 (80%) 5 votes

Comments are closed.