Essiccatore » Ricette con l’essiccatore » Come fare il brodo vegetale
come fare il brodo vegetale

Come fare il brodo vegetale

Il brodo vegetale viene usato in moltissime ricette e quindi serve averne sempre in casa in grande quantità. Purtroppo il brodo industriale sebbene molto buono (come gusto), utilizza molti ingredienti chimici (es. glutammato) per dare un buon gusto, per cui è meglio evitare di utilizzarlo.

In questa pagina vogliamo spiegarti come fare il brodo vegetale in casa utilizzando l’essiccatore domestico. Ti assicuro che una volta fatto e assaggiato, non potrai più farne a meno! 🙂

Ingredienti (2 vasetti da 150 gr):

  • 5 zucchine
  • 6 carote
  • 20 pomodorini
  • 1 finocchio
  • 1 mazzo di sedano
  • 2 cipolle
  • 2 patate
  • qualche ciuffetto di prezzemolo (o se vuoi 2 foglie di basilico e salvia)
  • sale grosso (stesso peso delle verdure essiccate)

Naturalmente potrai utilizzare più o meno ingredienti in base ai tuoi gusti personali.

essiccatorePer iniziare, taglia a metà i pomodorini, a rondelle le patate, le carote, le zucchine, le cipolle e il finocchio, spezzetta il sedano (con le sue foglie). Ora metti tutto nei cestelli dell’essiccatore così disposto: le carote, il sedano, i pomodorini e le zucchine su cestelli diversi, mentre le patate, le cipolle, il finocchio e il prezzemolo sullo stesso cestello. Le verdure non si devono sovrapporre. Se in quell’unico cestello non ci stanno tutte, puoi mettere insieme le patate e le zucchine.

Ora accendi l’essiccatore domestico (io l’ho impostato a 50°) e lascia che le verdure completino la disidratazione (dopo 24 ca.). Quando le verdure si sono essiccate per bene, tritale con un tritatutto (tranne i pomodorini), vassoio per vassoio, senza però mescolarle. Oradado-5914 rimettile nei cestelli foderati con carta forno, separate come erano all’inizio, e lasciale essiccare ancora per qualche ora.

Adesso che sei certo che tutte le verdure siano essiccate perfettamente, pesale e aggiungi lo stesso peso di sale grosso. Trita il tutto finemente e rimetti il tutto nell’essiccatore per mezz’oretta a temperatura minima. Ora il tuo brodo vegetale in polvere è finalmente pronto da mettere in vasetti di vetro ermetici ed essere conservato in un luogo fresco e asciutto.

Come fare il brodo vegetale
5 (100%) 6 votes

Comments are closed.