Essiccatore » Ricette con l’essiccatore » Come fare il ragù di verdure
come fare il ragù di verdure

Come fare il ragù di verdure

Della pasta noi italiani non ne possiamo proprio fare a meno. Si può condire in 1000 modi, ma se facciamo un sugo fresco non durerà a lungo. Per questo in questa pagina ti vogliamo proporre la ricetta di un sugo da essiccare con l’essiccatore domestico, ovvero il ragù di verdure, in modo da poter avere sempre a portata di mano un sugo quasi pronto, utile anche per un salva cena.

Ingredienti:

  • 1 zucchina
  • 1 melanzana
  • funghi pioppini, chiodini o porcini (a piacere)
  • 4 pomodori ciliegino
  • 1 peperone (facoltativo)

Lava e asciuga bene tutte le verdure (i funghi vanno passati solo con un panno umido), e poi tagliale a dadini (non troppo piccoli). Se i funghi sono pioppini o chiodini lasciali interi, se sono porcini tagliali a fette. Disponi tutto sui vassoi dell’essiccatore, un prodotto per vassoio (es. zucchine su un vassoio, melanzane su un altro vassoio, ecc…) e fai partire l’essiccatore al programma consigliato dal libretto di istruzioni (per le verdure).

Quando il ragù di verdure è pronto, puoi confezionarlo (se devi fare un regalo) in sacchettini trasparenti mettendoci un bel fiocco, o metti il prodotto in piccoli vasetti di vetro (esagonali o classici), confezionandoli magari con un coprivasetto classico e un’etichetta con le indicazioni di come utilizzarlo.

Per fare una pasta con il ragù di verdure, fai rosolare in un filo d’olio un pò di cipolla, poi aggiungere il ragù (q.b.) e dell’acqua, in modo che si cucini per 10 minuti (coperto) senza che si bruci. Se vedi che le verdure non si sono ben reidratate, aggiungi altra acqua. Passati in 10 minuti, togli il coperchio e lascia asciugare. Puoi grattugiare della ricotta stagionata, o semplicemente del grana, e aggiungere dei dadini di mozzarella o salsa di pomodoro. Buon appetito! 🙂

Ricetta presa da sardainsaor.wordpress.com

Come fare il ragù di verdure
4.8 (96%) 5 votes

Comments are closed.