Essiccatore » Ricette con l’essiccatore » Preparato per vin brulè
preparato per vin brulè

Preparato per vin brulè

Non c’è niente di meglio che bere una bevanda calda al calduccio dentro casa magari con gli amici, in una fredda giornata invernale. E se questa bevanda è del vino caldo speziato, ancora meglio! 🙂

Il vin brulè fatto in casa è però un procedimento un pò lungo da fare e quindi se non si ha una vera ispirazione o un buon motivo, non ci si mette neanche, o sbaglio? Ecco perchè vogliamo darti la ricetta per fare il preparato del vin brulè essiccato, magari utilizzando il comodissimo essiccatore domestico. In questo modo potrai fare il vin brulè quando più ne hai voglia, mettendoci solo pochi minuti.

Ingredienti (per 1 litro e mezzo di vino):

  • 2 mele
  • 2 arance
  • 1 limone
  • 15 chiodi di garofano
  • 4 stelle di cannella spezzettata
  • 4-5 fettine di zenzero fresco, o zenzero in polvere
  • mezza noce moscata da grattugiare al momento

(gli ingredienti danno molto sapore al vino, quindi diminuiscili se vuoi un gusto meno deciso).

Procedimento:

Lava bene tutta la frutta, taglia le mele a fettine sottili, mentre arance e limone a fettinevin brulè di 4-5 mm. Metti le fette nei vassoi dell’essiccatore, un ingrediente per vassoio, e imposta la temperatura a 50 gradi. Dopo 6-7 ore si dovrebbero essere piuttosto essiccate, durante le quali avrai girato le fette per una volta. Trascorso questo tempo, spegni l’essiccatore per un’ora (lasciando i vassoi dentro) e riaccendilo poi per un’altra ora.

Quando sarà tutto ben essiccato, spezzetta con le mani le fette di frutta essiccata, mischiala alle altre spezie dentro un vaso di vetro e attendi 4 giorni che gli aromi si amalgamino per bene. Poi suddividi il preparato in sacchettini di plastica, chiusi magari con un bel fiocco se devi fare un regalo e con l’etichetta con scritto il procedimento per fare un buonissimo vin brulè.

Per fare il vin brulè:

per ogni tazza di vino rosso metti un cucchiaio di preparato per vin brulè. In un pentolino fai bollire il tutto per 4-5 minuti e poi filtra. Aggiungi miele o zucchero di canna a piacere per dolcificare.

Ricetta presa da fornellidisalvataggio

Preparato per vin brulè
4 (79.47%) 38 votes

Comments are closed.