Essiccatore » Ricette con l’essiccatore » Tisana alle bucce di mela
Tisana alle bucce di mela

Tisana alle bucce di mela

Questa tisana alle bucce di mela è fantastica, sia perchè ha un gusto delizioso sia perchè è fatta con gli scarti della centrifuga o dell’estrattore, che sappiamo bene sono una fonte di fibra, vitamine e sali minerali.

Ingredienti:

  • scarti di mela della centrifuga o estrattore;
  • zucchero di canna
  • cannella in polvere

Procedimento

Il procedimento è molto semplice: amalgama gli scarti di bucce di mela con un pò di zucchero e un pò di cannella. Disponi uno strato sottile di questo preparato sui cestelli dell’essiccatore coperti di carta forno e accendilo alla temperatura di tisana alle bucce di mela50°C. Dopo qualche ora quando vedrai i bordi alzarsi, stacca le cialde dalla base, in modo che l’aria calda le essicchi meglio.

Quando gli strati che hai disposto sui cestelli saranno secchi (dopo circa 8-9 ore), sbriciolali con un mixer e rimetti il tutto nei cestelli dell’essiccatore ancora per una mezz’ora. A questo punto la tisana alle bucce di mela è pronta e puoi riporla all’interno di vasetti di vetro, e consumarla quando più desideri.

PS. Se dopo qualche ora noti della condensa all’interno del vasetto, rimetti la tisana nell’essiccatore acceso a 40° per un’altro pò di tempo.

Per preparare la tisana fai bollire dell’acqua e metti due cucchiaini di bucce di mela. Puoi anche aggiungere il preparato ad un’alta tipologia di tisana o ad un buon thè. 🙂

Ricetta presa da fornellidisalvataggio.com

Tisana alle bucce di mela
5 (100%) 3 votes

Comments are closed.