Essiccatore » Come essiccare con l’essiccatore » Come essiccare i peperoncini
come essiccare i peperoncini

Come essiccare i peperoncini

Il peperoncino è una pianta della famiglia delle Solanacee originario delle Americhe, attualmente coltivato in tutto il mondo. Esistono principalmente tre categorie di peperoncini, quali piccanti, dolci e ornamentali. Il peperoncino viene utilizzato per moltissime ricette in cucina, soprattutto nei paesi orientali, dove nei cibi non può assolutamente mancare.

Ci sono tantissime varietà di peperoncini piccanti, che si distinguono tra loro per forma, gusto e grado di piccantezza. Questa pianta si può coltivare facilmente in casa e utilizzarne poi i frutti, mettendoli sia a “crudo” nei propri piatti, sia essiccandoli, per conservarli più a lungo e per avere la comodità di utilizzarli quando serve.

peperoncinoIl miglior modo per essiccare i peperoncini è utilizzare un essiccatore, un apparecchio che disidrata gli alimenti in modo autonomo ed efficace, permettendo di essiccare questi frutti nel modo migliore possibile.

I peperoncini hanno una buccia poco permeabile e per questo perchè si disidratino bene, è consigliato tagliarli a metà in lunghezza. Per essiccare i peperoncini bisogna prima lavarli bene, tagliarli a metà nel senso della lunghezza e adagiarli nei vassoi dell’essiccatore. Quando è trascorso il tempo necessario di essiccazione (che potrai leggere nelle istruzioni dell’essiccatore che hai acquistato, nel Biosec è di 18 ore), puoi tritare grossolanamente i peperoncini, ridurli in polvere, o lasciarli interi, mettendoli all’interno di un vasetto in vetro. Potrai anche utilizzare i peperoncini essiccati per fare un buon olio aromatizzato al peperoncino o una salsa piccante.

Ora potrai utilizzare il tuo peperoncino piccante quando desideri, oppure potrai fare dei bei vasetti da regalare ad amici e parenti durante le festività o in qualche occasione speciale.  Se vuoi maggiori informazioni puoi anche visualizzare questa guida su come essiccare i peperoncini.

Come essiccare i peperoncini
4.7 (93.33%) 6 votes

Comments are closed.